Nell’ambito del cartellone di Settembre Rendese, l’assessorato alla cultura promuove il prossimo giovedì 26 settembre “Passeggiata nell’arte” percorso guidato all’interno della collezione presente al museo d’arte contemporanea Bilotti nel centro storico di Rende.
“L’evento – ha affermato Marta Petrusewicz – nasce dalla collaborazione con il corso di laurea magistrale in storia dell’arte dell’Università della Calabria. Per l’occasione saranno presentate le nuove acquisizioni delle opere della collezione De Angelis donate per implementare la sezione “100 opere e una grande amicizia”, la nuova sezione dello spazio espositivo inaugurata lo scorso maggio”.
“Grazie al lavoro di coordinamento della professoressa Ornella Scognamiglio -ha proseguito l’assessora- siamo riusciti a coinvolgere gli studenti Unical e ad organizzare due visite guidate che saranno curate dalla dottoressa Sara Passante: la prima partirà alle ore 9,30 e la seconda è invece prevista per le ore 11,30”.
La sezione “100 opere” raccoglie opere della collezione De Angelis e della donazione Mafai a suggello dell’amicizia che aveva per decenni legato il collezionista e l’artista.
“Sono opere -ha concluso la Petrusewicz- che vanno dall’arte figurativa all’astrattismo passando per il neorealismo, l’espressionismo fino alla “scuola romana” degli anni ’30. La collezione, che già vanta nomi di rilievo quali Guttuso, De Pisis, Purificato, Pirandello, sarà arricchita grazie alle nuove donazioni: segno evidente del grande fermento culturale che caratterizza la nostra città e che alimenta la nostra idea di polo museale quale spazio creativo e produttivo”.
Appuntamento dunque il 26 settembre al castello normanno, sede del museo Bilotti.
La mostra sarà visitabile inoltre dal martedì al sabato seguendo gli orari: 9.00-13.00 e 15.00-19.00.
Info al numero 0984/8284402